CHI SIAMO
Ciao!
Zebra Vintage nasce dall’ossessione per le cose belle, uniche, sempre più rare.
Mi chiamo Francesca De Chiara, sono nata a Salerno nel 1996 e sono cresciuta tra mercatini, antiquari e armadi colmi di meraviglie. In casa mia c’è sempre stato un certo culto per gli oggetti: alcuni lo chiamano collezionismo, io l'ho chiamato per anni più affettuosamente "accumulo seriale". Scherzi a parte...
Nel 2016, questa eredità fatta di ricerca e caos elegante è diventata Zebra Vintage. Ho lasciato l’università per dedicarmi completamente a questa passione che è oggi il mio lavoro. La cura e l'amore che provo per questa attività sono le stesse di quasi dieci anni fa. Forse anche di più.
OGNI CAPO PASSA DALLE MIE MANI
Nessun fornitore standard. Nessun lotto. Nessuna “balla".
Ogni capo su Zebra Vintage è scelto da me, a mano, uno per uno, viaggiando tra mercatini, archivi e fondi di magazzino, in Italia e all’estero.
(Dovreste vedere le mie valigie quando torno da un viaggio...)
Ogni pezzo viene successivamente igienizzato da professionisti, pronto per vivere una nuova storia. Qui crediamo nelle seconde possibilità.
Il vintage è questo: storia infinita che continua.
PERCHÉ “ZEBRA”?
Perché la zebra non è un cavallo. È un asinello a righe: intelligente, ironico, unico. E soprattutto perché ogni zebra ha un pattern diverso dalle altre – proprio come i capi che seleziono: unici, irripetibili, autentici.
ZEBRA NON È PER TUTTI
Zebra Vintage non è solo un negozio. È uno spazio per chi sa avere cura.
Del passato, delle emozioni, delle storie. Forse, anche un po’ di sé.
Io sto ancora imparando e gli abiti, gli oggetti, mi hanno dato - e continuano a darmi - un grande aiuto.
ECCO COSA C’È DIETRO ZEBRA VINTAGE
Riscoprire il colore, l’amore per il passato e la mia sfrenata ricerca della bellezza mi aiutano, giorno dopo giorno, a guarire dalla tristezza.
Credo nell’unicità, nella particolarità, nella terapia della moda.
Zebra Vintage è il mio modo di trasmettere bellezza e leggerezza, di regalare – attraverso ogni capo – un momento di gioia sincera a chi sceglie di entrare nel mio mondo.
Vivo per questo.
Per salvare “le cose degli altri”, riportarle in vita, e donare loro infinite nuove possibilità.
Grazie per essere qui.
Francesca
Founder di Zebra Vintage